Un libro che è un cammino in dieci opere d’arte e brani tratti dalla letteratura, lungo il quale meditare sui momenti cruciali della Pasqua.
Dio solo sa – è il caso di dirlo – quanto bisogno abbiamo di bellezza. È in epoche come quella che stiamo vivendo che pittura e letteratura devono sapersi fare veicolo di un messaggio, anche di fede.
Ciò è tanto più vero se attingono alle vicende umane e divine di Cristo rievocate nella Settimana santa, momenti cardine dai quali trae il proprio senso la fede cristiana e culmine della religiosità, anche popolare. Vicende che hanno ispirato l’opera di scrittori e poeti di ogni angolo del mondo, così come di pittori, scultori, architetti e musicisti.
Nel libro La Pasqua fra pittura e letteratura attraverso dieci tappe – dieci momenti forti del Vangelo, dieci opere della pittura e innumerevoli della letteratura – percorreremo insieme un cammino di riflessione e meditazione che, attraverso il dolore e la bellezza della Pasqua, condurrà dalla resurrezione di Lazzaro a quella di Cristo. E di tutti noi.
La Pasqua fra pittura e letteratura
di Simone M. Varisco e don Paolo Alliata
Editore: Àncora
Collana: Incursioni
EAN: 9788851425258
ISBN: 8851425256
© La riproduzione integrale degli articoli richiede il consenso scritto dell'autore.