L’Ecce homo e il centurione: la Passione secondo due blogger

Leggi in 2 minuti

[da: Guido Mocellin, WikiChiesa – Avvenire del 5 aprile 2023]

A chi volesse prepararsi all’imminente Triduo pasquale anche attraverso il confronto con l’arte e la narrativa suggerisco di leggere due blogger che abitano con personalità l’infosfera ecclesiale.


Il post di Simone Varisco sul suo blog Caffestoria è del 2021 () ma ha portato fortuna all’autore, che l’anno seguente, a quattro mani con il biblista don Paolo Alliata, l’ha ampliato in un libro, “La Pasqua tra pittura e letteratura” (Àncora).

Delle 11 opere proposte, su un arco temporale che dal 1465 arriva sino al 1989 e che annovera anche autori famosissimi come Bruegel il Vecchio, Caravaggio e Chagall, mi colpisce l’“Ecce homo” di Antonio Ciseri (1871, Firenze, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti).

Varisco lo presenta così: «La composizione si regge sulla contrapposizione fra l’attesa dell’interno – esemplificata dall’atteggiamento quasi annoiato delle guardie e della corte e dai cattivi presagi della moglie di Pilato, sulla destra, sorretta da una serva – e il tumulto della folla all’esterno, che riempie strade e terrazze. A fare da ponte fra questi due mondi è Pilato, al centro, che sembra sporgersi in un ultimo, politico, tentativo di comprendere le ragioni di tanto odio verso l’Uomo che ha di fronte. Che, in silenzio, contempla la farsa che lo avvolge».

Continua a leggere su Avvenire

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti sui nuovi contenuti

© La riproduzione integrale degli articoli richiede il consenso scritto dell'autore.

Sostieni Caffestoria.it


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content