In nove anni di vita – vita vera, respirata, palpitante, goduta e sofferta – queste pagine hanno pazientemente assecondato il loro autore.
Tanto l’hanno assecondato che, nell’era della transizione dal cartaceo al digitale, hanno acconsentito di buon grado a compiere il cammino inverso. È così che un’idea nata su questo blog nei giorni precedenti il Natale 2020 e rinnovata la Pasqua dello scorso anno ora è diventata un libro, La Pasqua fra pittura e letteratura edito da Àncora nella collana Incursioni (46 pp., 7,50 euro).
Dal digitale alla carta
Non si tratta, naturalmente, della semplice trascrizione su carta di quanto già offerto su queste pagine. L’idea originale si è confrontata con esperienze e giorni nuovi; si è adattata alle esigenze dell’editoria; si è rinnovata nel respiro quieto che appartiene alla carta; ha, infine, percorso la strada della pubblicazione – insolitamente tranquilla, grazie al lavoro di chi ne ha curato anche graficamente l’edizione.
E, nel salto dalla scrittura digitale a quella su carta, l’idea si è arricchita. Anzitutto dei preziosi contributi di don Paolo Alliata, esploratore di quei legami fra letteratura e Scritture che sono i suoi libri e dei quali dà un assaggio, da ormai due anni, nella rubrica La Parola, la Chiesa, il mondo, nata anch’essa su queste pagine tre anni fa, al tempo affidata con differente stile al salesiano don Ezio Fonio.
C’è dell’arte, nella Bibbia
Un nuovo libro, dunque. Perché c’è dell’arte, nella Bibbia. Al pari della pittura, anche le parole possono essere arte, file e colonne ordinate di minuscoli colpi di penna a formare un ritratto bicolore, eppure non meno vivido, delle nostre passioni, speranze e dolori.
Pittura e letteratura trasmettono un messaggio, talvolta di fede. Ciò è tanto più vero quando esse attingono alle vicende umane e divine di Cristo rievocate nella Settimana santa, momenti cardine dai quali trae il proprio senso la fede cristiana e che sono il culmine della religiosità, anche popolare. Vicende che hanno ispirato l’opera di scrittori e poeti di ogni angolo del mondo, così come di pittori, scultori, architetti e musicisti.
Un nuovo libro
In questo libro, attraverso dieci tappe – dieci momenti forti del Vangelo, dieci opere della pittura e innumerevoli della letteratura – percorreremo insieme un cammino di riflessione e meditazione che, attraverso il dolore e la bellezza della Pasqua, condurrà dalla resurrezione di Lazzaro a quella di Cristo. E di tutti noi.
Un nuovo libro è un invito a respirare una volta di più il profumo di Dio e della carta, ad andare alla ricerca di paragrafi letti ma che sembrano scomparsi, ad ampliare il libro con note a margine, ad infilare segnalibri tra le pagine. A rinnovare, insomma, riga dopo riga il legame unico fra noi e la pagina scritta, per respirare insieme.
La Pasqua fra pittura e letteratura
di Simone M. Varisco e don Paolo Alliata
Editore: Àncora
Collana: Incursioni
Pubblicazione: marzo 2022
EAN: 9788851425258
ISBN: 8851425256
© La riproduzione integrale degli articoli richiede il consenso scritto dell'autore.
2 commenti su “La Pasqua fra pittura e letteratura: un nuovo libro”