Come in altre Diocesi mondiali, anche a Milano il Giubileo della misericordia inizierà domenica 13 dicembre, con l’apertura della Porta Santa in Duomo, alle 17.30. Saranno in totale 9 le Porte Sante e 59 le chiese penitenziali. Una situazione senza precedenti.
Seguendo l’indicazione di papa Francesco per un Giubileo che possa essere vissuto da «ognuno come genuina esperienza della misericordia di Dio, la quale a tutti va incontro con il volto del Padre che accoglie e perdona», la Diocesi di Milano, nella persona del suo arcivescovo, il card. Angelo Scola, ha previsto l’apertura di 9 Porte Sante – una per ciascuna delle sette zone pastorali della Diocesi – alle quali si aggiungono quella della cattedrale cittadina e del santuario dedicato al beato don Carlo Gnocchi, in zona San Siro, luogo di sofferenza e vicinanza ai più fragili.
Una molteplicità che è «una situazione veramente nuova», per la quale «non abbiamo un precedente», come ha ricordato padre Federico Lombardi. Molte Porte Sante, per andare incontro alla «molteplicità e alle situazioni in cui vengono aperte, che indicano prossimità a periferie e poveri», ha proseguito il direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Un’attenzione alle periferie che è fra i temi portanti del pontificato di Francesco e che si è concretizzata anche nell’apertura della prima Porta Santa a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana e «capitale spirituale del mondo», il 29 novembre scorso.
Accanto alle Porte Sante è poi prevista in ogni Diocesi la definizione di svariate chiese penitenziali – 59 nella sola Diocesi ambrosiana – che aiuteranno i fedeli a vivere il rinnovamento spirituale che ci si attende da un Giubileo. Una presenza pensata per essere capillare sul territorio, con sacerdoti dedicati in maniera speciale al sacramento della Riconciliazione.
Le Porte Sante nella Diocesi di Milano:
1. Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Nascente (Duomo di Milano)
Zona Pastorale I – Milano
2. Basilica di Sant’Ambrogio, Milano
3. Santuario del beato Carlo Gnocchi, Milano (San Siro)
Zona Pastorale II – Varese
4. Santuario di Santa Maria del Monte, Varese
Zona Pastorale III – Lecco
5. Basilica di San Nicolò, Lecco
Zona Pastorale IV – Rho
6. Santuario della Beata Vergine Addolorata, Rho
Zona Pastorale V – Seveso
7. Santuario di San Pietro da Verona, Seveso
Zona Pastorale VI – Melegnano
8. Chiesa della Sacra Famiglia dell’Istituto Sacra Famiglia, Cesano Boscone
Zona Pastorale VII – Sesto San Giovanni
9. Chiesa parrocchiale Madonna della Misericordia, Bresso
Maggiori informazioni sulle chiese giubilari della Diocesi di Milano.
Elenco completo delle chiese penitenziali della Diocesi di Milano.
© La riproduzione integrale degli articoli richiede il consenso scritto dell'autore.
Il Sismografo